Ultime recensioni

domenica 6 novembre 2016

Recensione di "SEI L'ARIA CHE RESPIRO" di Daniela Volontè

TITOLO: Sei l'aria che respiro

AUTORE: Daniela Volontè

CASA EDITRICE: Self publishing

DATA USCITA: 04/11/2016

CATEGORIA: Romanzi rosa / Narrativa contemporanea

PAGINE: 258


TRAMA

Claire Ashford è la ragazza più popolare della scuola, capitano delle cheerleader e fidanzata con il quarterback della squadra di football.
«Sono circondata da una famiglia che mi ama e un ragazzo fantastico al mio fianco, anche se ogni tanto combina qualche piccola stupidaggine. Posso contare su ottime amiche e sono all’ultimo anno di liceo. Ho la certezza che tutto andrà per il meglio.»

Ryan Matthews è uno degli studenti migliori del liceo di River Lake e ha le idee molto chiare circa il proprio futuro.
«Forse “amici” è una parola grossa, ma Sam e pochi altri si avvicinano abbastanza al concetto. È difficile farsi un giro di amicizie se ogni due anni devi spostarti da uno stato all’altro.»
«Mi piace fare sesso, ovvio, ho diciotto anni e i miei ormoni sono in continuo fermento, ma la verità è che non ho intenzione di legarmi a nessuna ragazza. Non rientra tra i miei progetti.»

Claire e Ryan saranno costretti, a loro malgrado, a frequentarsi. Da questo momento in poi, ogni cliché verrà ribaltato perché la vita vera è alle porte…

AVVERTENZE: questo romanzo contiene esplicite scene di sesso.


IMPRESSIONI

Faccio una breve premessa, seguo Daniela dai suoi primissimi scritti self, che mi hanno fatto innamorare letteralmente della sua scrittura fluida, da cui traspare una forte carica di sentimenti. Poi la casa editrice Newton Compton l'ha scritturata ed io sono stata davvero felicissima per lei, il primo libro pubblicato con loro è stato il degno esordio che meritava.
Poi però, a mio personale parere, è successo qualcosa, tra le pagine dei libri non ho più visto la Daniela del self, era come se le fossero state tappate le ali.
Questo libro, quest'avventura romantica, non ero molto invogliata a leggerla, devo dire la verità, temevo nell'ennesima prova che il tocco magico della Volontè fosse sparito.
Poi però l'ho letto e mi sono ritrovata come tanto tempo fa, con le emozioni che mi scorrevano dentro man mano che le pagine sfilavano sul kindle, ed appena ho finito di leggere, ho dovuto scrivere un mini papiro all'autrice dicendole tutto quello che pensavo e che ho qui sopra premesso.

Proseguendo, il libro è una bellissima favola americana, una di quelle storie che si potrebbero pensare un pò banali e lontane dal nostro immaginario, ma che negli States sono l'effettiva realtà quotidiana.
Claire è un personaggio a tratti forte ed a tratti insicura, un pò come siamo sempre noi donne, ma ho apprezzato i principi che per tutto il libro delineano la sua personalità.
Ryan incarna il ragazzo perfetto, il paladino dei deboli, il ragazzo che ti salva e che ti ama nonostante tutto, è un pò il principe azzurro con il bisogno del beneficio del dubbio.
Chi davvero non ho potuto soffrire, nè capire, nè apprezzare, sono i genitori di Claire, presenti in tutta la storia e con un ruolo a tratti imbarazzante.
Chi davvero ho amato, nonostante sia un personaggio di pochissimo spicco, è la madre della "zia" Annie, me la vedo come una vecchietta allegra e baldanzosa della quale vorrei tanto aver letto di più!

Concludo, consiglio questo libro per avere qualche ora di relax, per distrarsi dal mondo reale e divertirsi, amare e sognare con questi due giovani protagonisti.
Non escludo una seconda lettura, per potermi regalare ancora un poco di loro.


VOTO



Nessun commento:

Posta un commento