Ultime recensioni

domenica 2 ottobre 2016

Recensione "HARRY POTTER E LA MALEDIZIONE DELL'EREDE parte 1 e 2" di J.K.Rowling

TITOLO: Harry Potter e la maledizione dell'erede parte 1 e 2
AUTORE: J.K.Rowling, J.Tiffany, J. Thorne
PAGINE: Copertina rigida 368 pagine
CASA EDITRICE: Salani Editore
DATA USCITA: 24 settembre 2016
ISBN: 978-8869187490
GENERE: Fantasy, libri per ragazzi

TRAMA
L'ottava storia. Diciannove anni dopo. È sempre stato difficile essere Harry Potter e non è molto più facile ora che è un impiegato del Ministero della Magia oberato di lavoro, marito e padre di tre figli in età scolare. Mentre Harry Potter fa i conti con un passato che si rifiuta di rimanere tale, il secondogenito Albus deve lottare con il peso dell'eredità famigliare che non ha mai voluto. Il passato e il presente si fondono minacciosamente e padre e figlio apprendono una scomoda verità: talvolta l'oscurità proviene da luoghi inaspettati.


IMPRESSIONI
Dunque, sono passati alcuni giorni da quando ho letto il libro, era come se avessi bisogno di metabolizzare, ed anche l'influenza non ha aiutato :(
Innanzi tutto devo fare una premessa per chi intende acquistarlo, la storia nasce come SCENEGGIATURA TEATRALE, di conseguenza in tutto il libro non è presente NIENTE delle famose descrizioni ambientative della Rowling.
Questa cosa sicuramente toglie molto ai suoi fans, chi come me ha amato la descrizione dei luoghi in tutti gli altri scritti, qui non ci troverà proprio niente, dovrete usare tutta la Vostra di fantasia.
Tolto questo, ritrovare Harry e tutti gli altri personaggi, 19 anni dopo e con figli, fa uno strano effetto.
Il vero protagonista è Albus Severus, figlio di Harry e Ginny, ed il suo migliore amico Scorpius Malfoy, figlio di Draco, ma soprattutto la grande ombra che insegue Harry da tutta la vita, la mancanza de genitori.

E' difficile raccontare senza fare spoiler, perchè essendo un libro interamente di dialoghi, lo svolgimento è lungo ed intrinseco, tipico della saga.
Posso solo dirvi che ho amato questo scritto, ha aggiungo un riempimento a quelle lacune che erano rimaste chiudendo la storia al volume de "I doni della morte".
Anche se in realtà è una nuova storia con tante cose della vecchia, perchè in questo racconto, i protagonisti viaggeranno nel tempo.

E ritrovare personaggi come Severus Piton, è veramente superbo, ho pianto tutte le mie lacrime e l'ho apprezzato ancora di più, lui è la persona di tutta la storia di Harry Potter, confermo che anche questo scritto denoterà quale persona coraggiosa esso sia.

Vi invito a leggere questo libro, è la chiusura che mancava e non fa altro che permettere, agli appassionati come me, di rivivere le ambientazioni che tanto hanno reso famoso il maghetto Potter.

PS: Ho sempre avuto un non so che verso Draco Malfoy, non mi ha mai convinta il suo lato cattivo, e credetemi, in questo libro, scoprirete chi è davvero!!


VOTO

Nessun commento:

Posta un commento