Ultime recensioni

giovedì 21 luglio 2016

Recensione di "L'AMORE ARRIVA SEMPRE AL MOMENTO SBAGLIATO" di Brittainy C. Cherry

TITOLO: L'amore arriva sempre al momento sbagliato

AUTORE: Brittainy C. Cherry

CASA EDITRICE: Newton Compton

PAGINE: 314

DATA USCITA: 21/04/2016

ISBN: 978-8854190399

GENERE: Romance - young adult

EBOOK: disponibile


TRAMA
Ashlyn Jennings è una studentessa modello. Ama follemente leggere, soprattutto i drammi di Shakespeare, dentro i quali, spesso, cerca risposte alle domande che la vita le pone. E adesso di punti interrogativi ne ha molti, dato che ha appena perso sua sorella gemella e, come se non fosse abbastanza, sua madre è caduta in una grave depressione. Ashlyn deve andare a vivere con suo padre e la sua nuova famiglia nel Wisconsin. La devasta anche solo l'idea di trascorrere l'ultimo anno di scuola lontana dai compagni di classe, ma non può che fare le valigie. In viaggio verso la sua nuova casa inciampa, però, in un paio di bellissimi occhi verdi e il magnetismo di quello sguardo non è facile da cancellare. Daniel Daniels è un uomo distrutto. Ha subìto due grandi perdite nella sua vita e sta cercando di rimettersi in sesto. Pensa a tutto meno che a trovare l'amore, ma l'incontro con Ashlyn è qualcosa che va oltre le semplici leggi della chimica. Entrambi cercano di dimenticare quello che hanno provato quel giorno, finché non si "scontrano" a scuola, dove essere allieva e professore non facilita affatto le cose...

IMPRESSIONI
O-M-G!!!! (ovvero OH MY GOD) 
Questo libro è un qualcosa di meraviglioso
Ero molto scettica quando l'ho comprato, perchè già dalla trama era chiaro che i due protagonisti hanno vissuto delle perdite, ma credetemi, nonostante siano parte integrante di quello che sono Ashlyn e Daniel, sono marginali rispetto alle emozioni che regalano loro.
Non posso che riportare la bellissima frase che dice Daniel, perchè mi rimbomba nella testa da ieri notte e la sento forte sotto la pelle:

"Ti amerò lentamente. Ti amerò profondamente. Ti amerò silenziosamente. Ti amerò incondizionatamente. Ti amo, dolcemente e violentemente, lentamente e velocemente. Prima e dopo. Sono nato per amarti". Ci amammo finchè gli occhi non ci si chiusero. E poi la amai anche in sogno.

La storia si struttura con il punto di vista di entrambi, cosa che permette al lettore di vedere entrambi i lati della medaglia, in questo caso quanto sia grande l'amore tra loro.

Il loro primo incontro si svolge dopo poche pagine dall'inizio, dove entrambi sono sul treno che li porta da Chicago al Wisconsin. Il loro interesse è fatto di sguardi rubati e qualche parola, ma è chiaro ad entrambi che c'è una sorta di magia che li collega.
Si vedono ancora e si scoprono più che mai ad essere perfetti l'uno per l'altra. Proprio poco dopo la verità gli viene sbattuta in faccia con violenza: Ashlyn è un'allieva di Daniel, oltre ad essere la figlia del suo capo. Di male in peggio.
Inizialmente cercano di starsi lontani, di tenere le distanze, ma poi non possono fare altro che arrendersi all'amore (soprattutto mentale, l'amore fisico arriverà molto dopo, giusto per chiarirlo).
Le difficoltà di questo amore, essendo clandestino e segreto, non saranno poche, ci saranno tanti sensi di colpa ed anche un pò di gelosia, ma il loro amore è chiaramente una delle poche certezze di entrambi.

Porto un'altra citazione, uno scambio di battute tra Ashlyn e Jake, suo compagno di classe:

(Ashlyn) Alzai le spalle. "Temo di aver prestato il cuore a qualcun altro. Che deve ancora restituirmelo". Jake alzò le mani davanti a sè. "Non penso che te lo ridarà, sai? Il tuo cuore, intendo. Perchè quando un ragazzo ha in mano un cuore come il tuo, se lo tiene stretto per sempre".

Non posso omettere il personaggio chiave di questo romanzo. Gabby, la sorella gemella di Ashlyn, morta per una leucemia. Nel romanzo non la conosciamo in vita, perchè la storia inizia proprio al suo funerale, ma è una presenza costante.
Vi lascio solo una piccola, stupenda citazione, un ultimo messaggio che ha lasciato per il futuro marito della sorella, che mi ha fatta piangere come una fontana:

Quando piange, leggile Shakespeare. 
Cammina sotto la pioggia e salta nelle pozzanghere con lei, apprezzerà.
Non farci caso se "in quei giorni" ti da dello stronzo, può diventare intrattabile, ma le passa subito.
Comprale dei fiori semplicemente perchè è martedì.
Aiutala a superare le sue paure, spingila a fare le cose che più la spaventano.
Non essere troppo zerbino con lei (non ci sono mai piaciuti!)
Ma non fare nemmeno troppo lo stronzo (odiamo anche loro)
Quando sei arrabbiato, sorridile.
Prendila tra le braccia e balla insieme a lei, a un certo punto della giornata.
Baciala senza un perchè. 
Stalle accanto.
Grazie per amare la mia migliore amica, fratello.


Con questo mi fermo, non voglio spoilerare più di così, ho già detto troppo. Posso solo consigliarvi la lettura, non so se davvero mi ha cambiato la vita (COME CITATO NEL FRONTESPIZIO DEL LIBRO), ma sicuramente mi ha regalato tante emozioni che porterò sempre dentro di me. Non escludo che lo rileggerò presto, una volta un'altra ed un'altra ancora.



VOTO


Nessun commento:

Posta un commento