Ultime recensioni

lunedì 20 giugno 2016

Recensione "IL MIO NOME E' CARLIE - DEATHLESS VOL.1" di Simona Diodovich

TITOLO: Il mio nome è Carlie - Deathless volume 1

AUTORE: Simona Diodovich

CASA EDITRICE: Self publishing (In precedenza Editrice GDS)

PAGINE: 268 

DATA USCITA: 20 ottobre 2014

GENERE: Urban fantasy - Romance

ISBN: 978-1502909329

NOTA: l'illustrazione di copertina è della scrittrice.



TRAMA
Carlie è una ragazza di 17 anni, orfana d’entrambi i genitori. È cresciuta in un orfanotrofio poi, con l’aiuto di una suora, inizia a vivere da sola. La sua vita scorre tranquilla finché non fa la conoscenza di Cedric Quinlant. 
Lui è come un cavaliere con l’armatura, l´impavido guerriero che la protegge da tutto, ma purtroppo non la vuole per sé. Cedric è enigmatico, scontroso, abbastanza arrogante, ma decisamente bellissimo, il loro primo approccio non è certo rose e fiori, finché Carlie non scopre che è un immortale ed è lì per proteggerla dagli altri suoi simili che la seguono per il suo odore. 
Esistono poche donne come Carlie che attirano gli immortali con il proprio odore, sono le "predisposte mogli" per gli immortali, donne che possono regalarti un figlio maschio e renderti eterno in un gioco di sangue tra guerrieri immortali, e per questo Carlie rischia la vita perennemente. La caccia è aperta. Tutti cercano la fanciulla dall’odore speciale. 
È così che Carlie si ritrova ad essere protetta da Cedric il più bel ragazzo della sua scuola. Mentre la paura l’avvolge altre cose cominciano a frullare nella mente della giovane… Cosa serve per essere la donna giusta di un immortale senza morire? Perché Cedric mi protegge? Cosa realmente può uccidermi? Infine, come posso conquistare il cuore di Cedric? Esiste un modo per sopravvivere a tutto ciò e tenermi lui?

IMPRESSIONI
Questa recensione mi sta molto a cuore, perchè è il primo libro che ho letto di Simona Diodovich (più volte ribattezzata dalle sue lettrici come la "Sadica-Stronza-Bastarda", che è un assoluto complimento in questo caso).
La prima, dovuta, annotazione, riguarda la pubblicazione. Nel momento in cui l'ho letto io (2014) era stato edito da una casa editrice, ma pieno di refusi e disattenzioni di trascrizione. I volumi successivi, prodotti in self, sono totalmente un'altra cosa, e la storia scorre veloce senza intoppare in errori fastidiosi (per la serie, chi fa da sè, fa per tre!).
La sua scrittura è fluida e colloquiale, non vi è una ricercatezza di vocaboli per arricchire la storia, e questo fa si che i fatti vengano raccontati così come sono, li vivi sulla pelle e le emozioni ti arrivano diretti al cuore.
I sentimenti sono descritti in maniera forte ed il più delle volte in modo irrazionale, perchè infondo le emozioni di razionale non hanno niente. 
Vi dico solo che ho letto questo libro, negli ultimi due anni, almeno una decina di volte, e nonostante lo conosca ormai quasi a memoria, provo ancora la stessa angoscia e la stessa felicità che provano loro.
Carlie è una ragazzina sensibile e soprattutto sola, ha conosciuto l'abbandono e sa cosa voglia dire doversi arrangiare. Cedric è il bello senza tempo, irraggiungibile, ma sempre disposto a dare la vita pur di salvare Carlie da un terribile destino, perfino da se stesso.
Perchè Carlie è destinata ad entrare nel mondo degli immortali, e non ci entrerà in punta di piedi, ma decisamente con il botto. 
E' impossibile non amare Carlie e Cedric, non affezionarsi ai nuovi amici sempre pronti ad aiutarli, si entra in un mondo nuovo dal quale non si vorrà più uscire.
Mi è impossibile aggiungere altri dettagli sul racconto, perchè sarebbe uno spoiler, e quando si tratta dei libri della Diodovich non va assolutamente fatto, altrimenti ci si rovina le illimitate sorprese che l'autrice nasconde tra le pagine dei suoi scritti.
Perchè proprio questa è la caratteristica dei libri di Simona, tutto quello che ti aspetti, non solo non succede, ma viene ribaltata ogni singola cosa.
Più di una volta ho espresso il parere che questa saga, annessi anche i prequel, è degna di diventare una serie Netflix di tutto rispetto!!


VOTO



2 commenti: