Ultime recensioni

giovedì 16 giugno 2016

Recensione di "LOVE. UN NUOVO DESTINO" di L.A.Casey

TITOLO: Love. Un nuovo destino

AUTORE: L. A. Casey

CASA EDITRICE: Newton Compton Editore

PAGINE: 315

DATA USCITA: 28/04/2016

ISBN: 978-8854190368



TRAMA
Dopo aver perso i genitori in un incidente d'auto, Bronagh Murphy ha deciso di tenersi a distanza dalle persone, per non dover soffrire più in futuro. Non ha amicizie, parla poco con gli altri e gli altri la lasciano stare, proprio come lei desidera. Almeno fino a quando Dominic Slater non entra nella sua vita. Abituato a essere sempre al centro dell'attenzione e ad avere gli occhi di tutti addosso, Dominic non può accettare di essere ignorato. Eppure, a quanto pare, la brunetta dalla lingua tagliente non lo degna di uno sguardo, e questo lo fa impazzire. Tanto che quella ragazza solitaria diventa una vera e propria ossessione, ma l'unico modo per arrivare a lei è trascinarla fuori dall'angolo in qui lei stessa si è infilata...


IMPRESSIONI
La scelta di leggere questo libro è stata dettata da fattori diversi, il primo è stato la casualità: Amazon me l'ha inserito nei titoli che secondo lui potevano interessarmi, quindi ho deciso di cliccarlo.
Il secondo motivo, la copertina mi ha subito attirata, essendo una fan del romance.
Il terzo ed ultimo motivo era l'incongruenza tra la scritta "BESTSELLER MONDIALE" e la miriade di recensioni negative, così tanto "furiose" da farmi immediatamente acquistare e leggere il libro (ho anche pensato che tutte quelle recensioni negative fossero un'opera del marketing editoriale).


Premesso questo, inizio la lettura e subito mi accorgo che la scrittura è davvero grossolana, mal strutturata al punto di risultare poco scorrevole, cadendo nel noioso e nel ripetitivo. 
Continuando mi rendevo sempre più conto che è impossibile non sentirsi infastiditi dal linguaggio maleducato e volgare, dalle scene di violenza gratuita e pressoché surreali (vi faccio un esempio: al 6% della lettura, la protagonista Bronagh agguanta una levigatrice e cerca di colpire Dominic, conosciuto poche ore prima) e dal carattere psicopatico, e forzato, della protagonista Bronagh.

Sono presenti baci saffici, insulti, pugni, bullismo.. insomma, non ci si fa mancare niente.
Tanto per fare un esempio, riporto una frase che mi ha lasciata a bocca aperta (e di libri osè ne ho letti assai, con la differenza che questa è proprio volgarità voluta, che di eccitante non ha niente) :



"Continua a dare fiato a quella tua bocca saputa e ti piego in due, ti picchio su quel culo poderoso che ti ritrovi e ti trombo fino a farti urlare!"


Ma veniamo al dunque: è una storia nel complesso carina, anche se mal sviluppata e scritta ancor peggio, quasi certamente lo stesso contenuto, dato in mano ad un'altra scrittrice, sarebbe stato davvero un successo mondiale.

Sottolineo anche che, curiosando tra le recensioni di altri blog, non sono l'unica ad aver avuto l'impressione che la cara L.A.Casey abbia preso "forte ispirazione": ha usato una delle più belle frasi della Hoover (senza citarla), ha scopiazzato alla grande i fratelli e gli incontri di boxe bestseller della McGuire, io ci ho trovato anche un bel pò di Anna Todd.. per la serie, mettiamo tutto nel calderone e vediamo cosa viene fuori!





VOTO              


PS: mi sento di dover spiegare il perchè di due stelle e non una. Il motivo è molto semplice, ho deciso di lasciare una stella per quei libri che mi riesce impossibile finire o apprezzare anche una singola parte di quello che leggo.
Questo libro, nonostante le bruttezze ed i difetti, si è fatto leggere (anche se zoppicando) e finire.


Nessun commento:

Posta un commento